LICATA – Incendio piano Bugiades, il Sindaco:”Non tutto è finito siamo a buon punto”

“La situazione – ha annunciato il primo cittadino a sopralluogo ultimato – è sotto controllo. L’incendio è quasi spento e per questo, ancora una volta, dobbiamo ringraziare i vigili del fuoco, la Protezione Civile ed i volontari che da quasi cinque giorni lavorano senza alcuna pausa. Non è tutto finito, ma siamo a buon punto ed ora ci concentriamo anche sulla definitiva rimozione dei rifiuti dal sito”.

A tal proposito per le 11 è in programma un vertice in Prefettura ad Agrigento, convocato dal prefetto Filippo Romano. Intanto nel pomeriggio di ieri è stato a Licata il deputato agrigentino Lillo Pisano che ha fatto un sopralluogo in contrada Bugiades ed al Coc.

Questa la relazione di Arpa Sicilia con i dati rilevati dopo i campionamenti eseguiti nei giorni scorsi (il 20 e il 21 Gennaio 2024) nei luoghi antistanti l’incendio al centro di stoccaggio Omnia di contrada Piano Bugiades.

“Dall’esame dei dati rilevati in tabella si deduce che è stata superata la soglia di normale tollerabilità per i parametri Acroleina e Benzene nei campioni 1 e 2. Si ritiene che l’incendio abbia causato una compromissione dell’aria ambiente fino ad una distanza compresa tra i 300 e gli 800 metri dalla zona dell’incendio. Valutazioni superiori possono essere svolte dagli enti sanitari competenti. Si comunica che la scrivente agenzia proseguirà ad eseguire ulteriori campionamenti”.

È chiaro che si attendono ancora i dati campionati nei giorni successivi e relativi ai giorni 22, 23 e 24 Gennaio 2024. Solo allora si avrà un quadro più completo della reale portata.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *