Marcello Dell’Utri catturato a Beirut [FOTO]

Si è conclusa la presunta fuga all’estero dell’ex senatore Marcello Dell’Utri, che da giorni aveva fatto perdere ler sue tracce. L’ex senatore è stato arrestato a Beirut alle 10.30 ora locale (le 9.30 in Italia) in un lussuoso albergo, il Phoenicia. La cattura è stata eseguita dalla polizia libanese, un funzionario della polizia italiana ha preso parte all’operazione.

Il fondatore di Forza Italia aveva con sé decine di migliaia di euro al momento dell’arresto. Quando la polizia libanese è arrivata nell’hotel Dell’Utri era a letto; non avrebbe pronunciato neppure una parola, rimanendo in totale silenzio. La sua individuazione è stata stata possibile grazie a una segnalazione dell’Interpol. Dell’Utri attualmente è in custodia presso il Dipartimento di intelligence della polizia libanese, un settore che ha competenze anche su questioni di criminalità organizzata e terrorismo. Il ministro della Giustizia Andrea Orlando firmerà la richiesta di estradizione.

La notizia dell’arresto era stata anticipata dal ministro Alfano durante una convention del Ncd: “Marcello Dell’Utri si trova in questo momento negli uffici della polizia libanese”. Per il legale dell’ex senatore, Giuseppe Di Peri, “l’eventuale esistenza di un trattato per l’estradizione tra Italia e Libano, di cui non conosco i termini, è la prova che Dell’Utri non aveva alcuna intenzione di darsi alla fuga, altrimenti avrebbe scelto un Paese diverso, e che non c’è stato alcun piano relativo al suo allontanamento”.


Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *