MATURITA’ – Al via la seconda prova scritta

Per gli oltre 491 mila studenti delle superiori è arrivato il giorno della seconda prova scritta di maturità. Gli studenti del liceo classico affronteranno la versione di latino, quelli dello scientifico svolgeranno il compito sulla matematica e al linguistico ci si misura con la lingua straniera. Pedagogia, per il liceo pedagogico e disegno geometrico, prospettiva e architettura per il liceo artistico. 

Per gli istituti tecnici e professionali rende noto il ministero dell’istruzione, “sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell’istituto”. Secondo il sito Skuola.net, la versione dal latino scelta per i maturandi del classico è un brano di Quintiliano, “Omero, maestro di eloquenza”. Si tratta di un passo tratto dal libro dieci dell’Istitutio oratoria (cap. I, par. 45 e seguenti) in cui l’autore sostiene che Omero sia l’iniziatore dell’oratoria, anche se poeta.

Problemi con funzioni e un nutrito questionario che spazia dalla matematica alla geometria per il secondo scritto al liceo Scientifico.  Le tracce proposte per Matematica allo scientifico “sembrano – commenta Donato Antonio Ciampa, Dottore di Ricerca in Matematica e Responsabile Area Matematica di Skuola.net – abbastanza abbordabili, nel senso che le richieste dei problemi e di buona parte dei quesiti si basano fondamentalmente su argomenti di analisi e quindi del programma di studio dell’ultimo anno. Ci sono alcuni riferimenti ad argomenti di probabilità, geometria e un paio di domande di carattere teorico, ma anche per queste, non vedo grosse difficoltà essendo, bene o male, argomenti di base che dovrebbero costituire le conoscenze specifiche di uno studente”.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *