METEO – Dopo la pioggia della Befana, arriva il freddo polare

Dopo avere accompagnato il weekend della Befana, la pioggia si prepara a lasciare il posto al freddo, con un calo importante della temperatura in tutta Italia. Lo indicano in una nota le previsioni del meteorologo Mattia Gussoni, del sito iLMeteo.it. In questo fine settimana si prevede che il ciclone proveniente dall’Atlantico settentrionale e arrivato sul Mar Tirreno si sposterà verso le regioni adriatiche, con il risultato di condizioni di forte maltempo per almeno 48 ore”.

Il Ciclone dell’Epifania, ufficialmente denominato “Charlotte”, sta alimentando forti venti al Sud Italia, con mareggiate che si intensificheranno nelle prossime ore. Le raffiche che infuriano a Siracusa hanno causato la rottura degli ormeggi di una nave da crociera Msc che si trova al Porto di Siracusa. La nave è senza passeggeri e sta osservando una sosta tecnica. In corso le operazioni di recupero.

Molti alberi sono stati sradicati dalla forza del vento a Siracusa, in particolare in via Elorina, nella zona Sud della città, e nelle contrade balneari. Le folate di vento hanno portato via le tegole di diverse abitazioni, sparse in ogni zona della città, dalla Borgata ad Ortigia. Volati via anche cartelloni pubblicitari. Danni anche ai cavi elettrici, alcune palazzine sono isolate per l’interruzione della corrente.

Il maltempo sta bersagliando anche Catania e provincia: diversi gli alberi pericolanti a Grammichele e a Vizzini, mentre in via Aldo Moro a Gravina di Catania un palo della luce è crollato sulla sede stradale.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *