QUIRINALE – Fumata bianca per il Mattarella – Bis. Rieletto per il secondo mandato consecutivo.

L’ottava e decisiva votazione è finita alle ore 19.40. Il presidente della Camera, Roberto Fico, ha annunciato l’avvio delle operazioni di spoglio che, come nelle precedenti, ha presieduto in prima persona. Il quorum per l’elezione è a quota 505.

Il presidente Mattarella ha riottenuto l’incarico. Con circa 760 preferenze. Mattarella ha dunque superato il bis di Napolitano ed è il più votato dopo Pertini.Un applauso dei parlamentari presenti — solo una delegazione, per le regole anti-Covid — ha sottolineato il raggiungimento della soglia. 505 voti. Mattarella è il tredicesimo Presidente della Repubblica.

Al termine del suo primo settennato, e dopo sette scrutini andati a vuoto e sei convulsi giorni di trattative, fallite, tra i partiti, Sergio Mattarella è stato rieletto presidente della Repubblica.

Nell’ottava votazione, avvenuta nella serata di sabato 29 gennaio 2022, il capo dello Stato, 80 anni, ha superato la maggioranza assoluta dei grandi elettori, fissata a 505 voti. Il presidente ha voluto che a chiederglielo formalmente fossero i capigruppo parlamentari e i rappresentanti di Regioni e Comuni, a significare che è l’istanza dei grandi elettori, che gli arriva a stragrande maggioranza, a convincerlo a recedere dal proposito di non restare altri 7 anni al Quirinale, che aveva ripetutamente espresso negli ultimi mesi.

La riconferma di Mattarella, salutata da tutte le forze politiche ad eccezione di Fratelli d’Italia, giunge in un panorama nel quale le coalizioni di centrodestra e centrosinistra sono andate in frantumi.

Il presidente Sergio Mattarella sta seguendo dal suo appartamento al Quirinale lo spoglio delle schede dell’ultima votazione. Con lui ci sono figli, nipoti e consiglieri. Secondo quanto riferisce Aldo Cazzullo nella sua diretta WhatsApp, in serata il capo dello Stato farà una dichiarazione in diretta tv per ricordare che «il Parlamento è sovrano e che il senso di responsabilità gli impone di rispettare la volontà del Parlamento».

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *