RACALMUTO – E’ il giorno della festa di San Calogero [FOTO]

A Racalmuto per la prima volta nella storia si festeggia la festa di San Calogero. Arriva il santo nero nel paese della ragione, dove di certo la festa di punta rimane quella della Madonna del Monte, senza mai dimenticare e tralasciare che i devoti verso il santo nero sono molteplici anche nella nostra comunità e da sempre pronti ad assistere alle processioni e prummisioni nelle vicine Naro ed Agrigento. Ebbene, quest’anno, la Comunità ecclesiale , il Comune e il Comitato Festeggiamenti San Calogero hanno preparato e organizzato l’evento per vivere un rinnovato momento di festa e devozione in onore di San Calogero.

E’ stata una mattinata di emozioni che proseguirà fino a tarda serata. Partecipata , dopo la santa messa alla chiesa San Francesco e i colpi di cannone , la processione della statua di San Calogero che, dalla chiesa di San Francesco appunto, è stata accompagnata con una numerosa affluenza di fedeli e devoti fino alla chiesa Madre con da sfondo il gruppo “Tammurinara Maria Santissima del Monte” e della banda musicale Giuseppe Verdi, a seguire c’è stata la benedizione e la distribuzione del pane di San Calogero, oltre alla distribuzione di zucchero filato ai bambini, offerto da cose siciliane di Sandro Nitro.

La festa, proseguirà nel pomeriggio, a aprtire dalle ore 17 dal bar Melody con la partenza del corteo ,in presenza dei giocolieri di stendardi e tamburi di Delia e il gruppo Tataratà di Casteltermini. Dopo la santa emssa delle ore 19 presso la chiesa Maria Santissima Annunziata ci sarà la processione di rientro della statua con percorso inverso rispetto la mattinata e cioè dalla chiesa Madre alla chiesa San Francesco. Presso la piazzetta Crispi verrà inaugurata l’infiorata dedicata a San Calogero. In serata, poi, esibizione dei gruppi in piazza Umberto e giochi pirotecnici in piazza Barona alle ore 23 per concludere l’evento.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *