RACALMUTO – Giornata nazionale degli Alberi presso l’IC Leonardo Sciascia [FOTO]

Oggi, la scuola IC Leonardo Sciascia di Racalmuto ha celebrato con entusiasmo la Giornata Nazionale dell’Albero, coinvolgendo attivamente gli studenti in due emozionanti eventi svoltisi nei plessi Alaimo e Generale Macaluso.

L’iniziativa è stata promossa sotto l’egida della Dirigente Scolastica, Professoressa Carmela Campo, con la collaborazione delle referenti di educazione ambientale dell’IC Sciascia: le professoresse Giusi Saccomando, Gerlanda Marro e la maestra Patrizia Mangione. La manifestazione è stata resa possibile grazie anche alla generosa donazione di alberi da parte dell’amministrazione comunale di Racalmuto, che si è unita a un’altra donazione proveniente dalla Regione Siciliana.

La rappresentanza del Comune è stata guidata dal Sindaco Vincenzo Maniglia, affiancato dal vicesindaco Angelo Curto, dall’assessore alla pubblica istruzione Prof.ssa Ivana Mantione e dalla consigliera comunale Prof.ssa Cinzia Leone.

L’evento è stato caratterizzato dalla partecipazione attiva degli alunni della scuola primaria, che sotto la guida attenta e competente delle insegnanti hanno preparato canti, balletti e cartelloni, rendendo la giornata non solo educativa ma anche divertente e coinvolgente.

La presenza dei bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia e dei ragazzi di prima media ha sottolineato l’importanza del progetto di continuità verticale tra gli ordini di scuola. La manifestazione non si è limitata a sensibilizzare gli alunni sul rispetto dell’ambiente e sull’importanza di gesti piccoli ma significativi come la piantumazione di un albero, ma è stata anche un momento di incontro e arricchimento personale tra gli studenti di diversi livelli scolastici.

In conclusione, la Giornata Nazionale dell’Albero presso l’IC Leonardo Sciascia si è rivelata un successo, dimostrando il valore della collaborazione tra scuola, amministrazione comunale e comunità locale nel promuovere la consapevolezza ambientale e la crescita educativa dei giovani.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *