RACALMUTO – Gli studenti dell’I.C. Sciascia incontrano l’astrofisico Carmelo Falco [FOTO]

Oggi, presso la Fondazione Leonardo Sciascia, gli alunni delle classi terze dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Sciascia” di Racalmuto hanno incontrato il Dott. Carmelo Falco, Astrofisico, Astronomo Ricercatore del Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche GAL Hassin e Direttore Generale dell’Aereo-spazio e delle tecnologie di Space 11 per la realizzazione del Progetto di Astronomia “Viaggio e scoperta dello spazio”.

Il progetto, voluto dalla Dirigente Scolastica Dottoressa Carmen Campo ed accolto con molto entusiasmo dal dipartimento di Matematica, Scienze e Tecnologia della scuola, rientra anche all’interno del progetto orientamento, in quanto l’incontro con l’esperto potrebbe essere occasione per gli alunni di appassionarsi e scegliere gli studi scientifici.

L’incontro con il Dottor. Falco, il quale in questa prima giornata ha focalizzato l’attenzione agli esopianeti, è stato seguito con molto interesse ed entusiasmo dai ragazzi che hanno partecipato attivamente facendo tantissime domande all’esperto tra le quali la possibilità che in qualche altra parte dell’universo ci potesse essere qualche altra forma di vita.

Alla fine dell’incontro, dopo avere parlato dell’affascinante e complesso studio dell’universo, il Dottor Falco ha voluto sottolineare che lo studio dell’astrofisica non deve essere visto come una questione di numeri, formule e interrogazioni che si fanno a scuola, ma deve essere una lezione di vita: capire l’universo per capire chi siamo e soffermarci sul fatto che siamo solo un granello di polvere nello spazio e nessuno è autorizzato a sentirsi migliore degli altri, facendo riferimento alla situazione attuale dove gli uomini litigano e lottano mettendo a repentaglio la vita per interessi economici e politici.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *