RAFFADALI – Si avvia a conclusione la gara per l’affidamento dei lavori di ampliamento del cimitero comunale

Dopo ben quattro anni, finalmente, la nuova compagine governativa ha rimesso in movimento il progetto per l’ampliamento del cimitero comunale. La precedente  amministrazione aveva concesso, dietro pagamento di 6 mila euro a circa 150 cittadini, aree per la costruzione di gentilizie di famiglia, ma nulla di sostanziale era stato fatto.

Così  la nuova amministrazione, guidata dal sindaco Giacomo di Benedetto, al suo insediamento si è trovata con difficoltà legate al mancato materiale accantonamento delle somme incassate per il progetto.  Una situazione aggravata poi dai vincoli imposti dal patto di stabilità, dovendo l’ingente somma, circa 900.000 euro, spendersi in annualità diversa rispetto a quella in cui era stata incamerata.

In pochi mesi l’amministrazione Di Benedetto è riuscita a dare fluidità alla procedura. Grazie alla collaborazione fattiva degli uffici, ha provveduto a far rivisitare il progetto dal tecnico incaricato, ingegnere Alfonso Lala, conseguentemente gli uffici hanno validato il progetto e predisposto ed approvato lo schema di bando, inviandolo all’UREGA per l’espletamento della gara che si terrà il 27 luglio prossimo. Nel frattempo il  dirigente del settore tecnico,  architetto Isidoro Curaba, ha provveduto ad inviare il bando alla GURS per la sua pubblicazione nella gazzetta. Contemporaneamente,  per accelerare i tempi, il responsabile unico del procedimento, ingegnere Salvatore Impiduglia, ha bandito la gara per l’individuazione del tecnico direttore dei lavori che si terrà il 13 giugno

“Ritengo di poter dire che, in pochi mesi, – afferma il sindaco di Raffadali – siamo riusciti a superare annosi ritardi, dando forte impulso alla conclusione del complesso iter procedurale. In tempi ragionevolmente brevi, crediamo a settembre, conclusa la gara, saranno avviati i lavori di ampliamento, soddisfacendo così la legittima pretesa dei cittadini che da anni attendono l’assegnazione delle aree, dove poter dare decorosa dignitosa sepoltura ai propri cari. Sono certo che da tale azione scaturirà una consistente linfa all’economia della città di Raffadali, che vedrà avviare decine di cantieri capaci, specie in questo periodo di grave crisi economica,  di dare occupazione a centinaia di operai edili, artigiani oltre che ad incentivare il settore del commercio” – conclude Di Benedetto.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *