RAVANUSA – Da giugno la nuova “Cie”

Grandi novità a partire da Giugno, per i cittadini di Ravanusa.

Infatti l’Anagrafe del Comune inizierà a rilasciare la carta d’identità in formato elettronico in sostituzione del vecchio documento cartaceo in scadenza.

È arrivata anche a Ravanusa infatti la « Cie », il documento di riconoscimento e carta di servizi di tipo elettronico, per dimensioni e funzioni molto simile ad un bancomat.

Cosa contiene la nuova carta?

La nuova carta contiene i dati personali, la fotografia, l’atto di nascita, la firma, l’impronta digitale e il codice fiscale, tutto memorizzato su microchip e su banda ottica.

Come per il documento cartaceo, anche la « Cie » può essere rinnovata a partire dai sei mesi prima della data di scadenza e ha validità di 10 anni.

La Carta di Identità Elettronica non sarà consegnata a vista dagli uffici anagrafici: una volta allo sportello, l’Ufficiale di Anagrafe acquisirà documentazione e impronte digitali, mediante il sistema informatico collegato con il Centro Nazionale dei Servizi Demografici del Ministero dell’Interno.

La Carta di Identità Elettronica verrà spedita dal Poligrafico dello Stato all’indirizzo indicato dall’interessato entro 6 giorni dalla richiesta, come previsto dalle norme ministeriali.

Come fare per richiedere il rilascio?

Per richiederne il rilascio è necessario recarsi muniti di due fototessere all’Ufficio Anagrafe sito in Via Roma 3. Qui verrà presa l’impronta digitale e sarà richiesto il pagamento di 23 euro (27 euro in caso di smarrimento o deterioramento).

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *