REGIONE – “Nulle le nomine dopo il 4 agosto”

Sono nulle le nomine del governo Lombardo effettuate dopo il 4 agosto, giorno della pubblicazione della legge che le blocca. Lo ha deciso il Consiglio di giustizia amministrativa. I giudici hanno stabilito che “è venuta meno ogni possiiblità di avviare e concludere i procedimenti eventualmente già avviati in precedenza”.

Tra le nomine in questione dovrebbero rientrare quelle del dirigente generale del dipartimento Attività produttive, del commissario del Cas e di un componente del Cda dell’Orchestra sinfonica siciliana. Secondo il governatore dimissionario la norma contiene profili di incostituzionalità, ma i giudici invece “il legislatore regionale ha provvidamente inteso scongiurare che i rappresentanti di un governo destinato a cessare in tempi brevi possano interferire, alterandolo, sull’esito successivo della consultazione elettorale”.

Lombardo, che si è dimesso il 31 luglio, teoricamente potrebbe annullare alcune nomine effettuate dopo il 4 agosto, considerato che tra l’inizio della procedura di nomina e la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale a volte trascorrono mesi interi.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *