SICILIA – Assunti i testimoni di giustizia

La Regione siciliana, unico caso in Italia, ha assunto 13 testimoni di giustizia. I contratti di lavoro sono stati firmati stamattina a Palazzo d’Orleans, dal governatore Rosario Crocetta che non ha trattenuto le lacrime. Altri 35 testimoni di giustizia saranno assunti in occasione dell’anniversario della strage di Capaci.

L’assunzione nell’amministrazione regionale è stata possibile grazie alla legge regionale approvata dall’Assemblea regionale siciliana lo scorso anno. “La Sicilia – dice Crocetta – è la sola regione in Italia e in Europa ad avere una legge sui testimoni di giustizia. Faccio un appello allo Stato e alle altre regioni perché seguano il nostro esempio”.

Alcuni testimoni di giustizia lavoreranno in Sicilia, altri nei luoghi dove vivono in amministrazioni diverse da quella della Regione ma comunque pagati dalla Sicilia. Crocetta si è presentato ai cronisti a Palazzo d’Orleans assieme a due testimoni di giustizia col volto coperto da passamontagna: Piera Aiello e Giovanni Carini. Con loro anche il responsabile dell’associazione nazionale dei testimoni di giustizia Ignazio Cutrò. In Italia le persone sotto protezione sono 180. “Oggi si è fatta la storia, oggi la mafia ha perso”, ha detto Cutrò.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *