SICILIA – Finanziaria, tagli ai fondi:”rischio dissesto per 150 comuni”

Circa 150 comuni siciliani rischiano il dissesto a causa della riduzione dei trasferimenti regionali . E’  la denuncia di Cateno De Luca che è intervenuto in Commissione Bilancio.
De Luca ha presentato un pacchetto di proposte, condiviso anche dal Movimento 5 Stelle, che saranno presentate come emendamenti alla Finanziaria.

“Innanzitutto – ha detto De Luca – è necessario sottrarre i Comuni alle incertezze, alle pressioni e alle oscillazioni del bilancio e della politica regionale, stabilendo per legge una volta per tutte una quota percentuale delle entrate regionali che saranno destinate ai Comuni. Questo renderà possibile una migliore e più realistica programmazione della spesa comunale e soprattutto eviterà che si ripetano le situazioni come quella del 2017, dove a seguito della riparazione effettuata a fine anno, la Regione ha comunicato ai comuni gli ulteriori tagli solo a dicembre, mandando a gambe all’aria i bilanci di molti comuni che chiuderanno in una situazione di sostanziale dissesto di cui non sono però responsabili.”
 

 

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *