Sindaco Maniglia e Vice Sindaco Curto dal Prefetto:”Si cerca soluzione per il corteo storico dei Cavalli”

Oggi pomeriggio il sindaco Vincenzo Maniglia e il vice Sindaco di Racalmuto, Angelo Curto, si sono recati in prefettura ad Agrigento accolti da sua eccellenza il Prefetto dott. Filippo Romano per discutere sulle recenti vicende in merito alle proteste da parte dei Cavalieri per il corteo storico in onore dei festeggiamenti di Maria Ss del Monte.
Sua Eccellenza, che già era a conoscenza delle vicende accadute lo scorso anno, ha dato ampia disponibilità a discutere con il Questore su possibili soluzioni che possano contemplare la sicurezza pubblica garantendo il rispetto delle tradizioni.
Considerando che il sindaco ha più volte ribadito che il corteo storico dei cavalieri a cavallo non può essere scisso dalla processione e dalle manifestazioni liturgiche in onore di Maria Santissima del Monte, e pertanto, grazie alla grandissima disponibilità di sua Eccellenza, che ha amministrato in passato il nostro comune nel periodo di commissariamento, i lavori sono stati aggiornati a domattina.
Preme ribadire che le difficoltà si manifestano solo sul corteo e che nessuna prescrizione o limitazione è stata data alle “prummisioni” che si possono svolgere come ogni anno da tradizione.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *