Windjet sull’orlo del fallimento

Lotta contro il tempo per evitare il fallimento di Windjet. A cui rimangono poco più di 24 ore per trovare un accordo con Alitalia con cui fondere l’attività. A dettare la dead line, cioè martedì prossimo, l’Ente nazionale aviazione civile, l’autorità che sta monitorando i disagi per i passeggeri della low cost con base a Catania, anche oggi vittime di grandi ritardi, ed è pronta a sospendere la licenza se dovesse essere messe in discussione la sicurezza. I disagi registrati negli ultimi giorni dai passeggeri di Windjet, ieri sono culminati in ritardi di oltre quattro ore per le partenze sia da Fiumicino sia da Linate.

Le trattative per raggiungere un’intesa sono serrate e i legali delle due aviolinee torneranno domani a cercare una soluzione sul filo di lana. Nessuna dichiarazione sull’operazione sinora da parte di Alitalia, ma da fonti vicine alla compagnia si è appreso che c’è un “grande impegno per il raggiungimento di un accordo, nonostante le inadempienze di Windjet e le pesanti decisioni dell’Antitrust”, a cui il vettore guidato da Roberto Colaninno e Andrea Ragnetti ha chiesto un incontro a breve.

Se dovesse saltare l’operazione, i voli Windjet rischiano di rimanere a terra, con seri problemi per i 500 lavoratori della compagnia (di cui 400 in caso di accordo dovrebbero essere assorbiti da Alitalia) e 300 dell’indotto. Alitalia dovrebbe comunque farsi carico dei passeggeri in quanto Windjet avrebbe continuato a vendere biglietti su richiesta di Alitalia quando ancora non prevedeva complicazioni per un accordo.

Il 18 luglio scorso l’Autorità garante della concorrenza e del mercato aveva dato il via libera all’acquisizione di WindJet da parte di Alitalia a patto che quest’ultima ceda alcuni slot (fasce orarie di decollo e atterraggio) su tre rotte – due coppie sulla Catania-Milano Linate, una coppia sulla Palermo-Milano Linate e fino a due coppie sulla Catania-Roma Fiumicino – per eliminare gli effetti anticoncorrenziali che si sarebbero creati. Una decisione che però per Alitalia è più pesante di quanto si aspettasse. Agli slot si è detta interessata la sarda Meridiana Fly.

In gennaio, Alitalia aveva avviato le procedure per l’integrazione con Windjet e anche con Blue Panorama ma con quest’ultima le trattative si sono interrotte.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *