Una telefonata ricevuta, alle 10.30 circa di oggi, alla centrale unica delle emergenze ha allertato gli uomini del 118. Ad effettuare la chiamata una donna madre di una lattante di appena 5 giorni.
Ad intervenire in soccorso della lattante è stata l’ambulanza Alfa2 partita della guardia medica di San Leone, che in meno di cinque minuti sono giunti sul posto.
All’arrivo dei sanitari la lattante si presentava cianotica e non respirava. Le immediate manovre di disostruzione pediatrica, come prevede il protocollo, hanno liberato immediatamente le vie aeree della lattante.
La madre della piccola in un chiaro stato di panico, all’arrivo dei sanitari si era rifiutata di voler consegnare la piccola nelle loro mani. Gli stessi sanitari con molta professionalità hanno invece distolto la donna e hanno proceduto alla disostruzione pediatrica della lattante.
Gli uomini del 118, con il loro pronto intervento hanno dimostrato una grande professionalità, che ha permesso di salvare la vita alla lattante.
E’ accorsa una seconda ambulanza in aiuto della Alfa2, con un medico a bordo.
Il caso di oggi, di disostruzione pediatrica, è il secondo registrato in pochi mesi. Il primo si è registrato nella notte di capodanno.
VANESSA MICELI – SICILIA24H
More Stories
ARAGONA – Muore ragazza di 26 anni in un incidente stradale
Colpi d’arma da fuoco per la seconda volta contro empedoclino
30enne morto all’improvviso a Licata, sequestrata salma