AGRIGENTO – E’ morto il giornalista Gerlando Micalizio

Se ne è andato questo pomeriggio all’età di 71 anni, Gerlando Micalizio, giornalista dell’emittente televisiva Televideo Agrigento e collaboratore del quotidiano La Sicilia. Lascia la moglie e due figli, Marco e Simona. Era sempre impegnato a fare qualcosa nell’ambito dello sport. Aveva una grande passione per il calcio, il basket e il mare, con un archivio infinito di foto e articoli di giornale. Ha rappresentato sicuramente una delle figure agrigentine più note. Grande appassionato di balli latino americani, riusciva in ogni occasione a trovare sempre la battuta ironica, frutto del suo carattere allegro e solare. Indimenticabili alcune sue battute quando seguiva fuori casa le squadre agrigentine di calcio, basket e pallavolo e durante le cene con amici e colleghi. Ha combattuto con grande dignità e forza contro un male terribile che lo ha segnato nel corpo ma non nello spirito, che è stato sempre forte fino alla fine.  Tutte le persone che hanno conosciuto Gerlando Micalizio, hanno notato la sua generosità, gioia, allegria, bontà e disponibilità. Ha lavorato e scritto articoli per il giornale fino a qualche giorno prima della morte. L’ultima  apparizione di Micalizio  il 5 giugno  scorso,  quando ha festeggiato la stagione conclusiva della Fortitudo Moncada Agrigento. In quell’occasione la foto di gruppo dalle tribune del PalaMoncada, si vede il giornalista sorridere accanto al patron Totò Moncada, che di Micalizio aveva una grandissima stima e nutriva un forte affetto. Gerlando Micalizio rimarrà per sempre nei cuori di tanti agrigentini.

Cordoglio esprimono anche la Fortitudo basket e il presidente Salvatore Moncada, il sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, e il Consigliere comunale, Giuseppe Di Rosa, che hanno deciso di intitolare a Micalizio la tribuna del palasport Nicosia dove per anni ha svolto il proprio lavoro, ed il vice Premier e ministro dell’ Interno, Angelino Alfano, che afferma : “Apprendo, con grande tristezza, della scomparsa dell’ amico Gerlando Micalizio. Non dimentichero’ mai le sue radiocronache delle partite dell’Akragas, che sono state la colonna sonora della domenica pomeriggio di noi giovani tifosi agrigentini. Giornalista appassionato e uomo di sport, sara’  sempre vivo nella memoria di tutti gli agrigentini. Alla sua famiglia il mio commosso cordoglio”.

La sezione provinciale dell’Assostampa di Agrigento partecipa al dolore della famiglia Micalizio per la scomparsa del collega Gerlando, giornalista sportivo serio e appassionato, persona capace di grandi slanci di simpatia e di affetto, che fino all’ultimo si è speso con immutata dedizione per il giornalismo. “Numerosi sono i ricordi di tanti anni di attività giornalistica – commenta il segretario Stelio Zaccaria – che rimarranno sempre vivi nella nostra memoria e in quella dei molti colleghi che lo hanno conosciuto e che hanno avuto la possibilità di lavorare con lui”.

I funerali si svolgeranno venerdì pomeriggio alle 16 nella chiesa della Madonna delle Grazie, in via Callicratide.“


Ai familiari di Gerlando Micalizio le sentite e dovute condoglianze da parte di Studio 98

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *