AGRIGENTO – INAIL, lavoratori stressati, apre sportello in provincia

Secondo l’Inail un lavoratore su cinque ha problemi di salute per lo stress che provoca anche la metà delle assenze dal lavoro. Per questo motivo è stato attivato in provincia di Agrigento uno sportello gratuito di consulenza psicologica nella sede provinciale di Conflavoro per aiutare imprese e dipendenti a risolvere il problema. Per informazioni e prenotazioni si può chiamare il numero 0922- 33837. Il servizio è realizzato con le psicologhe Milena Iacolino e Floriana Cutino. Giuseppe Pullara presidente provinciale e vice presidente nazionale di Conflavoro spiega:”Lo sportello per le imprese serve a risolvere i disagi psicosociali e i gravi danni sulla salute psicofisica del lavoratore”.

L’analisi dello stress da lavoro rientra nel documento di valutazione dei rischi che le imprese devono realizzare per legge. Lo sportello psicologico interaziendale Kairos ha come obiettivi:

individuare la presenza di indicatori di rischio di stress lavoro-correlato e di tipo psicosociali legati al lavoro;

proporre interventi informativi e formativi per eliminare, ridurre e prevenire tali rischi;

monitorare l’efficacia di tali interventi nel tempo;

individuare strategie e strumenti per affrontare i disagi connessi al lavoro aumentando la capacità di gestire situazioni difficili;

migliorare il clima organizzativo e la produttività dell’azienda.

Il servizio è attivo nella sede di Conflavoro di via Fabarai 1 a Favara.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *