Arcivescovo Lorefice:”La politica responsabile dei disastri”

“Quello che è accaduto in questi giorni è l’esito ultimo di decenni di decisioni, di scelte, di gesti, di omissioni”. Lo afferma l’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice dopo aver visitato la chiesa di S. Maria di Gesù, andata a fuoco con i resti di San Benedetto il Moro, e aver espresso solidarietà ai frati. “La responsabilità di questo disastro ricade certo su chi ha avuto in mano la cosa pubblica, sulla politica, sulle nostre crepe educative – aggiunge Lorefice – come anche sul modo di annunciare il Vangelo delle nostre comunità cristiane; ricade su di noi, su di noi in quanto popolo”. 

   L’arcivescovo Lorefice ha proseguito: “Non abbiamo fatto abbastanza per cambiare la nostra Casa comune, la Terra; per mettere fine alla logica dello sfruttamento e del profitto e combattere le mafie; per difendere l’ambiente, il territorio, i nostri beni culturali; per creare
opportunità di lavoro e servizi sociali”.

   “Abbraccio con affetto ognuno di voi – ha concluso l’arcivescovo – in particolare i parenti delle vittime e quanti si sono dati da fare per fronteggiare le fiamme e soccorrere le persone (forze dell’ordine, vigili del fuoco, Protezione civile, associazioni e volontari, singoli cittadini) e invoco su tutto il territorio della nostra Arcidiocesi la benedizione di Dio”.   

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *