In seguito al grande successo dello scorso anno, riparte nuovamente da Palermo, il 27 Aprile alle ore 10,30 presso l’Istituto Salesiano Don Bosco, nella sua seconda edizione, l’iniziativa legata al volume “Facebook:genitori alla riscossa”.
Dopo le scuole di Palermo, Messina, Catania e Ventimiglia di Sicilia, il tour “Facebook: genitori alla riscossa – vademecum per non smarrire i propri figli on line “ promosso dal Corecom Sicilia, farà ora tappa a Gela (CL), Trapani, Licata (AG) e Siracusa.
Sempre in stretta collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, questa guida attraverso i meandri del web, dei social network e degli abitanti che lo popolano, verrà distribuita (circa 1.800 copie) e presentata insieme all’autore Giammaria De Paulis, nelle restanti province del territorio siciliano non toccate nel precedente progetto.
Continua dunque l’impegno del Co.Re.Com. Sicilia – nell’esercizio della sua funzione di sorveglianza e tutela dei minori – a sostegno della delicata tematica legata all’utilizzo della rete da parte dei giovanissimi e alle difficili problematiche connesse al mondo delle community virtuali.
“Siamo consapevoli – commenta il Presidente del Corecom Ciro Di Vuolo – dell’impatto potente che i social hanno sui giovani, anche perché oggi circa l’80% degli adolescenti, ovvero la fascia più debole e spesso più esposta a rischi, ha un profilo Facebook. Superare le barriere tra genitori e figli, attraverso un progetto formativo ed educativo è dunque sempre più indispensabile.
Non dimentichiamo che con regole chiare e precise, la rete e i social network possono rappresentare un grande strumento creativo, versatile e di crescita.
Presso l’Istituto Salesiano Don Bosco che gentilmente ci ospita- conclude Di Vuolo – il 27 Aprile analizzeremo, attraverso un dibattito dinamico e la proiezione di video, le tante criticità legate ad un uso non corretto dei social, e lo faremo insieme all’autore del volume, alla Polizia Postale, all’Associazione dei Genitori Scuole Cattoliche e all’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia.”
Gli Istituti scolastici in cui si svolgeranno gli incontri con l’autore del volume sono:
PALERMO ( 27 Aprile 2015 ore 10.30) – Istituto Salesiano Don Bosco – via Libertà 199
TRAPANI ( 28 Aprile 2015 ore 10.30) – I.C. “Bassi Catalani” piazzetta Sales 1
LICATA (AG) ( 29 Aprile ore 10.30) – I.C. “Quasimodo” via Cappellini
GELA (CL) ( 29 Aprile ore 15.30) – Scuola sec. “E. Romagnoli” via Volturno 28
SIRACUSA ( 30 Aprile ore 10.30) – I.C. “Martoglio” via Monsignor Caracciolo
More Stories
AGRIGENTO- “Gestivano case a luci rosse”, chieste 3 condanne
Quattro operai feriti da crollo solaio in cantiere
Aveva 4 chili di hashish sullo scooter, arrestata una donna