Deputati-studenti per una settimana. Quindici siciliani in Parlamento [FOTO]

Tra i quindici studenti siciliani che hanno partecipato al progetto formativo “Change the World for Democracy”, aperto a tutti gli studenti italiani, universitari e delle scuole superiori, c’erano anche due della provincia di Agrigento, Federico Picone di Racalmuto e Paolo Restivo di Siculiana.

Duecentoquindici in tutto gli studenti di tutt’Italia che hanno partecipato a Roma alla simulazione dell’attività legislativa della Camera dei Deputati.

Il progetto ha permesso agli studenti di partecipare alla simulazione dei lavori del Parlamento Italiano, in veste di Parlamentari, elaborando e votando una determinata Proposta di Legge da loro stessi sviluppata. I temi trattati dagli studenti-deputati sono stati il Bicameralismo perfetto per le scuole e i flussi migratori per le università. Agli incontri ha partecipato, tra gli altri, la vice presidente della Camera Maria Edera Spadoni.
Un’importante occasione di crescita che porta a capire cosa vuol dire realmente essere parlamentare, fare politica e prendersi la responsabilità di creare qualcosa di buono per i propri concittadini. Ma è anche un appassionante gioco di ruolo strategico attraverso il quale ci si può confrontare con i propri coetanei su questioni politiche di rilevanza nazionale.
I siciliani che hanno partecipato al Progetto sono: Francesca Affronti, Fabiana Agusta, Tecla Geraci, Manfredi Mancuso, Luigi Orlando, Gaia Padrenostro, Federico Picone, Paolo Restivo, Eleonora Russo, Riccardo Roberto Sansone, Luca Scaduti, Emanuela Sirchia, Girolamo Tripoli, Carlotta Wolleb e Pietro Vutano.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *