FAVARA – L’istituto comprensivo intitolato allo scrittore Andrea Camilleri.

Si arricchisce di nuovi eventi collaterali la cerimonia di intitolazione dell’Istituto comprensivo di Favara allo scrittore Andrea Camilleri prevista per oggi, mercoledì 6 settembre.

L’evento  è    realizzato anche con la “collaborazione” della  Polizia di Stato:  la Questura di Agrigento, infatti , per l’occasione realizzerà all’interno del  piazzale dell’Istituto, una esibizione di  proprie unità  cinofile ed inoltre   saranno  in mostra  moto ed automezzi  in dotazione alle forze di polizia.

“L’educazione  delle nuove generazioni al senso della legalità – dice la dirigente scolastica Rosetta Morreale – passa anche attraverso un nuovo e diverso approccio nei confronti dei tutori dell’ordine che devono essere visti come “amici” del Cittadino che rispetta le leggi.

In questo senso la sinergia tra Istituzioni e scuola – conclude Morreale – è fondamentale”.

Tra gli altri “eventi collaterali”  in programma vi è anche la realizzazione di un annullo filatelico speciale, realizzato dalle Poste italiane su bozzetto dell’artista Sergio Criminisi, raffigurante il volto di Camilleri e la scopertura di un mezzobusto  in marmo raffigurante lo scrittore realizzato dallo scultore Giuseppe Cacocciola.

E’ inoltre in programma  la consegna di un’opera pittorica, realizzata dall’artista  Amelia Russello, alla nipote di Camilleri: la scrittrice Arianna Motelliti.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *