Gli archi di pasqua al via a San Biagio Platani

A San Biagio Platani sono giorni frenetici. Tutto il paese lavora per realizzare gli archi di Pasqua, una tradizione che risale al XVII secolo e ha origini spagnole. E’ l’evento dell’anno e si comincia a lavorare già a gennaio. In questi giorni, sul viale principale si allestiscono le strutture mentre nei magazzini le due confraternite dei Madonnara, e dei Signurara realizzano tutte le decorazioni.

Marika Nugara quest’anno si è occupata di pianificare e ideare tutta la struttura, che ogni anno viene ricostruita da zero sempre diversa. È l’edizione del rinnovamento generazionale.

Tutto deve essere pronto per la mattina di Pasqua, quando si svolge la processione e sotto i due archi centrali si svolge l’incontro tra il simulacro del Cristo risorto e quello della Madonna. 

“Per noi, oltre che una tradizione molto sentita, è anche un pezzo importante della nostra economia. Gli archi resteranno fino al 5 maggio e ogni anno arrivano a San Biagio 60-70mila persone”, spiega Salvatore Di Bennardo, il sindaco. 

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *