GROTTE – Arrivati 6 profughi ucraini: ci sono pure 2 bambini [FOTO]

Con leggero ritardo, rispetto all’orario previsto, ieri sera, alle ore 21.30 circa davanti al Municipio di Grotte, a bordo di un bus navetta sono arrivati i 6 profughi ucraini, stremati dal lungo viaggio e dalla trafila burocratica che hanno dovuto sostenere al loro arrivo all’aeroporto di Palermo che, di conseguenza, ha fatto tardare la loro nuova destinazione tra Grotte e Agrigento.

Poco dopo siono stati velocemente ricevuti nell’aula consiliare, attesi dalla Vice Sindaco, Roberta Di Salco e dal Presidente del Consiglio, Aristotele Cuffaro e da una comunità calorosa che non ha voluto far mancare il proprio affetto.

Si tratta di Iryna di 39 anni, Liudmyla di 46, Nadia e Valentyna di 67 anni, Valdyslav di 8 anni e Dmytro di appena 1 anno e 6 mesi – saranno alloggiati in un appartamento messo a disposizione dal Comune.

A mobilitarsi per portare in salvo ucraini in fuga dalle città bombardate è lo scrittore Beniamino Biondi di Agrigento che ha organizzato personalmente il viaggio verso la Sicilia ed ha sostenuto le spese per i biglietti aerei da Cracovia a Palermo. Intanto un pullman, carico di generi alimentari, coperte e prodotti per l’igiene, destinati agli ucraini, voluto dalla sedicenne Carla Bartoli di Favara – che sogna di fare l’ambasciatrice – è in viaggio verso Lublino in Polonia.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *