NARO – L’agricoltura è in ginocchio, la giunta contro l’Imu

Su proposta dell’assessore comunale alle finanze Fabio Schembri, la Giunta Comunale, presieduta dal sindaco Calogero Cremona, ha deliberato d’impugnare i decreti statali con cui è stata eliminata l’esenzione dell’IMU per i terreni agricoli dei Comuni collinari.

L’impugnazione avverrà davanti al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio ed il Comune di Naro sarà rappresentato e difeso dall’avvocato Antonio Bartolini, docente universitario, già individuato dall’A.N.C.I. (Associazione Nazionale Comuni Italiani) come amministrativista esperto in materia.

Adesso l’esclusione del pagamento IMU riguarda solo i terreni dei Comuni montani d’altezza non inferiore a 6oo metri, calcolati con riferimento alla sede del palazzo comunale. Nella provincia di Agrigento, pertanto, i Comuni esenti sono soltanto: Burgio, Cammarata, San Giovanni Gemini e Santo Stefano di Quisquina.

“Insieme all’Assessore alle finanze Fabio Schembri e alla Giunta tutta, abbiamo atteso che il governo tornasse indietro sui suoi passi e mantenesse il territorio di Naro esente dal versamento dell’IMU per i terreni agricoli. Ma il governo ha rincarato la dose, imponendo l’IMU con effetto retroattivo per il 2014 e peggiorando la situazione per il 2015, dal momento che l’IMU dovrà essere pagata anche dagli imprenditori agricoli e dai coltivatori diretti.

Non potevamo fare altro che impugnare gli atti governativi, anche perché ormai l’agricoltura locale è in ginocchio e gli operatori agricoli rischiano di sprofondare nel lastrico più assoluto”.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *