PALERMO – Regione, 110 milioni di euro per credito agevolato alle imprese

“Da lunedì gli imprenditori siciliani potranno richiedere un finanziamento agevolato fino a 400 mila euro in ogni sportello di Bnl e Unicredit dell’Isola.
Con questo notevole sforzo finanziario – pari a 110 milioni di euro – come già avvenuto con il credito d’imposta, il Governo regionale ha invece ridato fiducia al sistema produttivo siciliano, dimostrando, anche ai più scettici, che è in corso una reale inversione di tendenza nella capacità di investire e spendere i fondi europei”. Lo dice il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo “A ciascuno di questi piccoli e grandi imprenditori – conclude Lombardo – va il nostro apprezzamento e l’impegno ad assecondare le esigenze di sviluppo e crescita delle loro aziende con azioni concrete, fornendo loro sostegno e risorse”.

Imprese: Filippello (Assoconfidi), bene 110 milioni per credito,ma serve più sostegno a Confidi

“I 110 milioni per il credito agevolato sono una risorsa importante per la Sicilia, ma rischiano di non arrivare alle imprese”. L’allarme è di Mario Filippello, presidente di Assoconfidi Sicilia, in riferimento alle misure annunciate dal Presidente della Regione.

 

“Nel bando – aggiunge Filippello – è infatti richiesto che le imprese che intendono attingere ai benefici debbano fornire garanzie reali e personali: di fatto, quindi, è necessario un intervento dei Consorzi di garanzia fidi i cui patrimoni però, al contrario di quanto avviene nel resto d’Italia, non sono mai stati adeguatamente sostenuti dalla Regione”.

 

“Insomma – prosegue Filippello – il rischio è che le imprese non possano accedere ai benefici perché il sistema che deve soddisfare le garanzie richieste dagli istituti bancari non è adeguatamente robusto. Per questo chiediamo un intervento della Regione a sostegno dei Consorzi di garanzia fidi, strumenti sempre più necessari alle imprese per superare questo momento di crisi”.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *