RACALMUTO – Aperta la “casa del pittore” Giampiero Cacciato [FOTO]

È stata inaugurata a Racalmuto la “Casa del pittore” dove nacque Giampiero Cacciato, artista conosciuto per aver fondato, negli anni Sessanta, il Movimento artistico legato ai Neroidi, cui fanno parte le sue opere migliori. Cacciato è morto nel 2010, molte sue opere si trovano in una sala del Castello Chiaramontano. In suo ricordo l’iniziativa dell’apertura di questa “Dimora d’Arte” promossa dal nipote di Hamilton Joe Grimaldi.

Un evento per ricordare Giampiero Cacciato, l’artista racalmutese scomparso nel 2010, uno dei pittori che nel vasto panorama dell’arte contemporanea ha saputo esprimere, con le sue creazioni, nuovi percorsi illuminati da una luce che salta fuori dalle sue tele.

E’ stata aperta al pubblico la casa di Racalmuto dov’era nato nel 1940. Un’iniziativa del nipote Italo-canadese Joe Grimaldi, figlio della sorella del pittore, che ha restaurato la casa di via M. A. Alaimo (piazza Barona), dove Cacciato ha iniziato la sua attività artistica.
Una dimora d’arte che accoglierà parte delle opere dell’artista che nel 2004 ha donato alla sua città natale gran parte delle sue tele al Castello Chiaramontano.

Il progetto di Joe Grimaldi è stato realizzato grazie alla generosa collaborazione di Piero Baiamonte, Benito Cacciato, Charles Criminisi, Angelo Di Vita, Calogero Giglia e Salvatore Picone. La casa-museo ospiterà alcune opere importanti di Giampiero Cacciato che fanno riferimento ai Neroidi di cui fanno parte le opere relative al movimento da lui fondato a Torino nel 1968, assieme ad altri artisti, il “Selenismo”.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *