RACALMUTO – La scuola inizia il 12. Servizio per alunni disabili garantito a metà fino al 30 settembre.

Nei giorni scorsi con un nostro articolo su nota dei genitori dei bambini disabili di Racalmuto avevamo sollevato la delicata questione in merito al servizio, supportati dalle assistenti Asacom che non poteva partire sin dal primo giorno per mancanza di risorse economiche. Ebbene, ieri pomeriggio e fino in serata al Comune si è cercato di trovare una soluzione alla presenza del rappresentante della delegazione dei genitori dei bambini disabili, Giovanni Bello, nonchè presenti anche le famiglie, i dirigenti dei servizi sociali e il Vice Sindaco Angelo Curto nonchè assessore ai Servizi sociali. E’ stato convenuto che il servizio alla riapertura dell’anno scolastico, cioè il 12 settembre, partirà , ma a mezzo servizio. I bambini disabili fino al 30 settembre saranno supportati dalle relative assistenti Asacom per due ore al giorno. Una decisione che, al momento, accontenta tutti, in attesa di rendere operativo a 360 gradi dal primo ottobre l’attività di assistenza.

Sulla vicenda, interviene l’assessore al ramo, Angelo Curto che ribadisce:”E’ intedimento di questa amministrazione comunale garantire il diritto allo studio dei bambini diversamante bili afferenti alla scuola dell’infanzia e primarie e secondarie di primo grado, a partire al primo giorno di scuola;
Dalle interlocuzioni trascorse con i familiari dei bambini interessati dal servizio ASACOM, riunitesi presso l’ufficio del Settore IV, con la presenza del dirigente Dott.Davide Nicolosi e l’assistente sociale dott.ssa Ester Cannella, con le quali si è convenuto, di garantire il servizio dal giorno 12 settembre 2023 per un totale di 2 ore pro die pro capite a ciascun bambino sino al 30 settembre per poi procedere all’ incremento delle ore del servizio per come previsto dai rispettivi PEI.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *