RACALMUTO – Riunione per ricomporre la giunta finisce in scazzottata

Che il clima in questo inizio d’anno fosse incandescente all’interno dell’attività politico amministrativa del Comune di Racalmuto, lo si era capito con le vicende e le dinamiche che si erano susseguite: tra dimissioni, abbandoni , revoche dei componenti della maggioranza di Governo del paese. Tutto questo aveva portato al risultato di due assessori fuori dalla giunta designata lo scorso agosto chi per volontà propria, chi per essersi opposto a determinate scelte( aumento indennità poi revocata).

Ma che si fosse arrivati alle mani, forse, era impensabile . Però, è quello che a quanto pare è successo , purtroppo, in maniera indecorosa, ieri sera, nel corso di una riunione voluta dal Sindaco Maniglia per tentare di ricomporre tutto e quindi ripartire, perchè al momento la giunta del Sindaco è monca, mancano due assessori che si sta provando di nominare per rimettersi in moto per il proseguio dell’attività ma ad oggi senza risultati. Anzi.

E allora, pare, che il Sindaco , ieri sera, abbia individuato e portato sul tavolo della riunione tra tutti i componenti della maggioranza di Governo la figura del designato assessore , vicino a lui, ma un consigliere comunale pare non fosse d’accordo con la scelta, al punto che è finita in una “scazzottata” , prontamente sedata dai presenti. Ovviamente, non facciamo nomi e cognomi di chi è rimasto coinvolto in questo spiacevole episodio, ma riteniamo il fatto grave e oltre modo spiacevole e indecoroso, al punto, di poter affermare quanto sostenuto dall’ex assessore Giuseppe Guagliano, alcuni mesi fa, di trovarci in una situazione di “emergenza democratica“.

Se per ricomporre e far ripartire l’attività di questa legislatura serve far ricorso all’utilizzo delle mani, significa che siamo alla frutta e invitiamo tutti quanti alla riflessione, alla decenza e al buon senso delle regole democratiche. Lo spettacolo si fa squallido e i toni accesi non portano da nessuna parte.

Eppure, lo stesso ex assessore Giuseppe Guagliano in questi giorni attraverso la sua pagina Facebook, aveva invitato il Sindaco ad individuare due figure della società civile preferibilmente giovani, non coinvolti nell’agone politico , di buon livello culturale e professionale, per ricomporre la giunta, ma l’invito a questo punto pare non essere stato accolto. Guagliano, diventato fermo oppositore ma allo stesso tempo animato da passione politica , oltre ad essere un componente seppure ex e defilato invita il Sindaco a non trascinare il paese in una nuova deriva politica / istituzionale e socio economica invitandolo alle dimissioni.

Il dato di fatto aggiungiamo noi chiudendo è che la giunta rimane azzoppata e non è con la bagarre da wrestling che si può risolvere.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *