AGRIGENTO – Giornalai preoccupati per liberalizzazione e la scarsa distribuzione

Le organizzazioni di categoria dei giornalai sono preoccupate per le anticipazioni di stampa secondo le quali il Governo avrebbe intenzione di approvare un ddl che prevede l’indiscriminata liberalizzazione dell’attivita’ di vendita di quotidiani e periodici. Un provvedimento che potrebbe decretare la fine di circa trecento edicole. A tal proposito, nella sede della Cgil di Agrigento si è tenuto ieri un incontro tra i rappresentanti sindacali e alcuni edicolanti cittadini. Stesso incontro si è tenuto in serata a Sciacca.

Intanto ad Agrigento città c’è già chi è stato penalizzato dalla distribuzione passata di recente sotto un gestore di Enna. Ci sono edicole che non ricevono più i giornali e ad altre è stata dimezzata la distribuzione.
I distributori prendono i finanziamenti regionali – ha sottolineato Giuseppe Marchica del Si.Na.Gi. (Sindacato Nazionale Giornalai) – ma non garantiscono la distribuzione a tutti, tagliando fuori  diverse edicole di zona. Si lamentano del calo delle vendite, ma non capiscono che così facendo si venderanno sempre meno quotidiani. Chi non può acquistarli sotto casa – aggiunge – non li acquisterà da nessuna parte“.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *