ARS – Province abolite, è legge[VIDEO]

È legge l’abolizione in Sicilia delle elezioni per le Province regionali. L’Assemblea questa sera ha approvato con voto finale la norma che cancella le elezioni di primo grado, commissaria gli enti e ne prevede la sostituzione con liberi consorzi fra comuni. 

A favore hanno votato 51 deputati, 22 i contrari e un astenuto. Il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, ha dato disposizione agli uffici di trasmettere ai cronisti parlamentari l’elenco dei deputati presenti aula (erano 74 su 90) per rendere trasparente il voto.

La legge appena approvata prevede, inoltre, che entro il 31 dicembre di quest’anno venga approvata la riforma complessiva per la definizione dei liberi consorzi di comuni, che sostituiranno le attuali Province, con i relativi compiti istituzionali. Il governatore Rosario Crocetta, presente in aula, ha annunciato la costituzione di un gruppo di lavoro formato da professionisti, giuristi e docenti universitari per la stesura della disegno di legge di riforma.

“Io governo per dare un sogno di cambiamento alla Sicilia, voi invece volete conservare la Regione dello sciupa-sciupa”. Così il governatore Rosario Crocetta s’è rivolto ai banchi d’opposizione durante la seduta dell’Assemblea regionale. Pdl, Pid-Cp e Pds-Mpa hanno votato contro la legge, proposta dalla maggioranza che sostiene il governo.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *