RACALMUTO – Fondazione Sciascia, incontro di studi su “Diritti universali e libertà costituzionali” [FOTO]

La presentazione del libro del prof. Vincenzo Fontana su “I diritti dell’uomo” di Thomas Paine, diventa l’occasione per un dibattito alla Fondazione Sciascia, al quale partecipa anche il Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta. Organizzatore dell’incontro l’infaticabile Enzo Sardo.

«Si tratta di costruire un modello di società in cui le libertà e diritti dell’uomo, individuali e sociali, siano tutti realizzati» afferma Fontana, dirigente scolastico della provincia di Agrigento, che concepisce il suo scritto a partire dalla rielaborazione della sua tesi di laurea discussa circa 40 anni fa, è un’analisi e riflessione puntuale sui diritti inviolabili dell’individuo.

«Per quanto mi riguarda – continua – i diritti dell’uomo non sono né il solo diritto ad avere libertà di parola, né il solo diritto di libertà economica, nel senso di libertà dal bisogno: l’una senza l’altra non esistono. Per questi motivi, riteniamo che la questione dei diritti dell’uomo in generale sia ancora oggi il più grande problema del nostro tempo».

La serata è stata introdotta dai saluti del sindaco Emilio Messana, di Salvatore Picone, assessore alla Cultura, di Don Diego Martorana, Arciprete della città, e di Maria Grazia Brandara, presidente associazione Agorà delle Donne.

Oltre all’autore, sono intervenuti lo storico Salvatore Vaiana e il relatore Giovanni Tesè, avvocato e docente discipline giuridiche ed economiche. Le conclusioni sono state  affidate al presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta.

IMMAGINI E INTERVISTE AL TG 98 DI STUDIO 98 , OGGI, SABATO 11 GIUGNO, NELL’EDIZIONE DELLE ORE 14 DEL NOSTRO TELEGIORNALE E SUCCESSIVE REPLICHE. SUL CANALE 95 DEL DIGITALE TERRESTRE

 

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *