AGRIGENTO – I casi positivi salgono a 12

Nella giornata di oggi dal bollettino epidemiologico dell’Asp si evince che c’è un solo nuovo caso in provincia di Agrigento e si registra nel capoluogo. Quindi, adesso i casi di persone contagiate nella città dei Templi sale a 12.

Si tratta di una donna cinquantenne che si trova in isolamento domiciliare.

“Un nuovo caso di contagio nelle ultime 24 ore ad Agrigento. Saliamo a 12 in totale in città. In provincia sono 4 in più, saliamo a 116 accertati. Oggi, Venerdì Santo, la Sicilia piange altre 10 persone morte per coronavirus. 570 ne piange l’Italia intera – ha detto il sindaco del capoluogo Lillo Firetto – . Dicono che i dati sono incoraggianti perché alcuni numeri sono in diminuzione. Io non mi sento tranquillo. Come me, chi ha coscienza non può sentirsi tranquillo. Eravamo il Comune meno sfiorato dal maledetto virus. In provincia non abbiamo le cifre più allarmanti di Catania, Messina, Palermo, ma abbiamo superato Ragusa e Siracusa, anche Trapani. Un caso, due casi, giorno dopo giorno, uno dopo l’altro forse passano sotto silenzio ma si sommano. Il virus c’è ed è tutt’altro che sconfitto – sottolinea Firetto – .

Non posso dire che la situazione qui sia più tranquilla. Non sono più tranquillo. Come faccio ad esserlo se soltanto l’approssimarsi della Pasqua sembra aver incoraggiato tutti a uscire? – si chiede il sindaco – . Quali esigenze improrogabili? Sono stati disposti maggiori controlli e in queste ore sono state tante le persone colte in fallo. Ma è chiaro che dobbiamo essere noi per primi a dover difendere i nostri cari. Facciamolo almeno per i nostri figli. Facciamolo perché finisca presto questa guerra”.

Secondo l’Asp di Agrigento attualmente ci sono 103 casi positivi su 2086 tamponi effettuati.

Andiamo con i numeri comune per comune. Agrigento (12); Aragona (1); Caltabellotta (1); Camastra (1); Campobello di Licata (5); Canicattì (5); Favara (4); Lampedusa (1); Licata (8); Menfi (10); Montallegro (1); Naro (1); Palma di Montechiaro (9); Porto Empedocle (5); Raffadali (3); Ravanusa (2); Ribera (8); Santa Margherita Belice (3); Sciacca 22); Siculiana (1). 

Undici (11) i pazienti agrigentini positivi ricoverati: cinque a Caltanissetta, due a Partinico e uno rispettivamente a Messina, Marsala, Enna e Caltagirone. Tre i soggetti dimessi e che dovranno effettuare la quarantena. Settantadue (72) le persone in quarantena obbligatoria, tra cui il nuovo caso ad Agrigento; Sei (6) le persone guarite completamente. Dieci (10), purtroppo, i decessi. 

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *