GELA – Rifiuti, inaugurato impianto di compostaggio

Dopo quasi 6 anni di attesa, è entrato in attività l’impianto di compostaggio di Gela, che servirà i sette comuni appartenenti alla Srr 4, la società d’ambito per la regolamentazione e la gestione dei rifiuti urbani nata dalle ceneri dell’Ato CL2. Tratterà diecimila tonnellate annue di umido, sfalci e potatura per ottenere come prodotto finale una sostanza fertilizzante per l’agricoltura.

La struttura, costata cinque milioni di euro (con fondi europei), sorge nell’area industriale gelese e permetterà una sensibile riduzione dei costi di smaltimento dei rifiuti. Il taglio del nastro è avvenuto stamani alla presenza di sindaci e assessori dei comuni consociati, cioè Gela, Niscemi, Mazzarino, Butera, Riesi, Sommatino e Delia.

“Questo è il primo anello – ha detto il sindaco di Gela, Domenico Messinese – di una lunga catena di strutture che dovranno assicurare il completo riciclo dei rifiuti per il nostro territorio”. Il 25 gennaio, c’è in programma un incontro con l’Eni per la realizzazione di un impianto di fuel-wast, per ottenere il recupero di gas combustibile dal trattamento dei rifiuti umidi della città.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *