METEO – Temperature in picchiata ovunque: ecco cosa ci attende

Mancava da tredici anni ed ora è ritornato alla grande: è il vento gelido proveniente dalla Russia, il Burian. Un vento che sarà capace di far piombare anche la Sicilia in un periodo gelido. Il Burian che arriverà lunedì porterà entro la fine dell’anno tanta neve a bassa quota sulle coste settentrionali della Sicilia. Il vento gelido russo ci accompagnerà almeno fino ai primi giorni del nuovo anno creando una ”ghiacciaia” sull’Italia. E anche i siciliani potranno dire addio alle belle giornate di sole che in questi giorni di Natale avevano riempito le spiagge di visitatori e turisti, richiamati dalle temperature ben al di sopra della media stagionale

Le previsioni meteo dettagliate per le principali città italiane: in tante, nei prossimi giorni, potranno essere imbiancate o comunque vedere la neve

neveSta per scatenarsi l’inverno sull’Italia e molte città nei prossimi giorni potranno essere interessate da nevicate più o meno intense, più o meno abbondanti, con o senza accumuli. Nel weekend, tra domani e domenica, la neve cadrà a bassa quota al centro/nord e il maltempo sarà molto violento al centro/sud. Da lunedì 29 fino a giovedì 1° gennaio 2015, invece, le temperature crolleranno su valori polari in tutto il Paese, con nevicate fino a quote molto basse anche al sud.

Andiamo quindi ad analizzare nei dettagli le previsioni del tempo nelle principali città italiane per i prossimi giorni.

Previsioni Meteo Palermo

La neve a Palermo è uno degli eventi meteorologici più rari in assoluto in Italia. Dopotutto mercoledì 31 dicembre potrebbe ripetersi quanto accaduto il 31 gennaio 1999, ormai 16 anni fa. Dipenderà tutto, anche in questo caso, dal posizionamento del minimo che nascerà sull’Italia nella giornata di martedì 30, a causa dell’arrivo dei nuclei freddi più intensi da nord/est. Qualora la ciclogenesi fosse molto meridionale, tra il Canale di Sicilia e il mar Jonio, tutto il Sud Italia verrebbe investito in pieno dall’aria gelida che consentirebbe nevicate fin su coste e pianure di Calabria e Sicilia, con precipitazioni abbondanti e accumuli nevosi anche a Palermo, proprio come in quel 31 gennaio di sedici anni fa. Se, invece, come nell’ultimo aggiornamento di GFS, il minimo nascerà nell’alto Tirreno scivolando al Sud nelle ultime ore dell’anno, a Palermo si verificherebbero piogge torrenziali e forti temporali con neve copiosa ma non in pianura, comunque a bassa quota. Ma andiamo con ordine.
palermoGià stasera a Palermo ci saranno le prime deboli precipitazioni con temperature in calo. Domani sarà un sabato di bel tempo con minima di +10°C e massima di +14°C, ma in serata si alzerà un forte vento di libeccio in vista di una domenica tempestosa. Proprio domenica, infatti, violenti temporali colpiranno tutta la Sicilia abbattendosi con particolare veemenza su Palermo, accompagnati da venti occidentali impetuosi (fino a 80km/h) e intense mareggiate. La temperatura sarà di +12/+13°C in mattinata, in calo fino a +10/+11°C in serata. La quota neve sui rilievi palermitani, e siciliani in genere, si assesterà sui 1.300 metri in mattinata, in calo fino ai 700 metri in serata.
Da lunedì 29 arriverà il gelo con forti venti di grecale. Ancora piogge e temporali su Palermo, dove la quota neve già lunedì sera piomberà a 500/600 metri di altitudine. Ma il “clou” del maltempo sarà proprio a ridosso della notte di San Silvestro, tra mercoledì 31 dicembre e giovedì 1 gennaio. In base agli ultimi aggiornamenti, a Palermo le temperature oscilleranno tra +5°C delle minime e +8°C delle massime, con abbondanti precipitazioni e forti venti nord/orientali. La neve cadrebbe copiosa oltre i 200/300 metri di altitudine.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *