RACALMUTO – L’impegno dell’amministrazione comunale per la scuola

Si è svolto ieri l’incontro promosso dalla scuola di Racalmuto con le associazioni, la chiesa, l’arma dei Carabinieri, i genitori, l’Asp, per programmare le attività di sostegno e di formazione in favore degli alunni.

La dirigente Rosa Pia Raimondi ha introdotto e coordinato i lavori.

Numerose e sempre più ricche le proposte avanzate dai partecipanti, che saranno inserite e programmate durante l’anno scolastico.

L’amministrazione comunale di Racalmuto era presente con il Sindaco e gli Assessori Carmela Matteliano, Salvatore Picone e Salvatore Manto.

Presente il vice presidente del Consiglio Giuseppe Guagliano.

Sono iniziative importanti – dichiara il sindaco Emilio Messana – la scuola è l’istituzione fondamentale di una comunità ed è giusto e doveroso che alla sua migliore qualificazione concorrano tutti gli operatori sociali e istituzionali. La giunta ha presentato un nutrito programma di azioni, che testimoniano dell’ottimo lavoro fatto in piena sinergia con la scuola ed il consiglio comunale

Raccogliamo i frutti di una semina che ci ha visti impegnati sin dal nostro insediamento, per offrire alla nostra scuola il massimo di assistenza possibile – dichiara l’Assessore alla pubblica istruzione Carmela Matteliano.”

Abbiamo ereditato un comune in grave crisi finanziaria e siamo riusciti, già nello scorso anno, a far partire servizi essenziali, che erano stati soppressi – aggiunge l’assessore al bilancio Salvatore Manto

Anche quest’anno partirà lo scuolabus – spiega la vicesindaco Matteliano – funzionale al trasporto scolastico e alle visite guidate nel nostro territorio presso i frantoi, le miniere ed altri luoghi di interesse.

“E’ già attivo il servizio di assistenza igienico-personale ai disabili, siamo tra i pochi comuni che hanno già in corso il servizio di assistenza alla comunicazione lis per n 3  alunni audiolesi, abbiamo già erogato un contributo alla scuola per l’acquisto di materiale di consumo.

“Siamo orgogliosi del progetto ODS – operatore doposcuola specializzato – che è attivo presso il centro sociale con due educatrici abilitate in didattica speciale che offrono attualmente sostegno didattico a circa 15 bambini con difficoltà scolastiche, nonostante il progetto ne prevedesse un massimo di 10. E’ andato così bene che le famiglie hanno richiesto il prolungamento servizio.

“Quest’anno potenzieremo i progetti per l’insegnamento delle lingue straniere con insegnanti madre lingue; il progetto “Verso l’Europa” che l’anno scorso è stato rivolto ai ragazzi della scuola media pensiamo di estenderlo ai ragazzi della scuola primaria e avvieremo un corso per la preparazione agli esami “Trinity”, correlati ai livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento, utilizzando l’apposito Manuale edito dal Consiglio di Europa.

“Daremo vita a Racalmuto al progetto nazionale “Nati per leggere” promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche, l’Associazione culturale Pediatri e il Centro per la Salute del Bambino, rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia. L’amministrazione acquisterà dei libri e la biblioteca aiuterà i bambini e i loro genitori a scegliere cosa leggere, mettendo a disposizione i titoli migliori. Sono previste letture guidate, con metodi che stimolano la curiosità e l’interesse dei bambini.

Metteremo a disposizione della scuola dieci unità selezionate con le borse lavoro.

“Abbiamo già discusso nella commissione consiliare l’istituzione di un fondo scolastico di solidarietà sociale per gli alunni delle famiglie bisognose, finalizzato all’acquisto di materiale e di servizi per la scuola.

“E’ un aiuto che abbiamo dato anche l’anno scorso, contribuendo ai viaggi di istruzione.”

L’assessore Alessi ha proposto di avviare dei progetti di sensibilizzazione e informazione sulla raccolta differenziata.

Nel corso dell’incontro è stata presentata la proposta del Consiglio di Istituto di intitolare l’Istituto Comprensivo di Racalmuto allo scrittore Leonardo Sciascia, ferma restando l’intitolazione storica dei diversi plessi della scuola – Generale Macaluso e Marco Antonio Alaimo per la scuola primaria, Lauricella per la scuola dell’infanzia, Pietro D’Asaro per la scuola media.

Condividiamo appieno la scelta – dichiara l’Assessore alla Cultura Salvatore Picone. Tra l’altro, il prossimo anno celebreremo i sessant’anni del libro Le parrocchie di Regalpetra – e i docenti e gli studenti delle scuole di Racalmuto devono essere parte integrante di un percorso di lettura che, attraverso le pagine di Leonardo Sciascia, servirà anche per rileggere le pagine della vita della comunità”

Il sindaco nel suo intervento ha ricordato gli importanti investimenti realizzati e in corso di realizzazione: la creazione di una nuova strada di accesso, di un parcheggio e di uno spazio gioco nella scuola dell’infanzia Lauricella, la ristrutturazione della palestra della scuola elementare Generale Macaluso, la ristrutturazione dei locali dell’asilo nido, il rifacimento del campo di basket adiacente alla scuola media, che saranno consegnati da qui a poco.

Inoltre – sottolinea il sindaco Emilio Messana – dopo il crollo di una parte del soffitto in un aula della scuola media Pietro d’Asaro, verificatosi qualche mese fa, abbiamo partecipato con il nostro Ufficio Tecnico ad un bando, riuscendo ad ottenere un finanziamento di oltre settecento mila euro per l’efficientamento energetico e la sicurezza della scuola media. I lavori sono già stati banditi e la commissione presieduta dall’Ing. Franco Puma è al lavoro per l’aggiudicazione.

Il sindaco ha proposto di intensificare i rapporti tra l’istituto comprensivo e l’IPIA di Racalmuto, per rilanciarne la missione. Presto saranno consegnati i locali di via Filippo Villa interessati da importanti lavori di consolidamento e ristrutturazione realizzati dall’ex Provincia Regionale di Agrigento.

Infine il sindaco ha proposto di avviare i contatti per uno scambio culturale con la scuola Newman di Hamilton, città dove vive una comunità di oltre venticinquemila racalmutesi.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *