RAFFADALI – Il Comune attiva il progetto per malati di alzheimer

E’ stato attivato il progetto per il sostegno ai malati di  Alzheimer. L’attività, che ha la  durata di 2 anni, si pone come obiettivo: “L’abbattimento del disagio, delle barriere architettoniche e dei pregiudizi sull’Alzheimer e l’aiuto riabilitativo attraverso l’offerta dei servizi e il coinvolgimento delle famiglie”.

I familiari o tutori di soggetti, affetti da questa patologia ma  in condizioni di trasportabilità, possono  richiedere il modello di istanza presso l’ufficio di Servizio Sociale del Comune di Raffadali.

Il progetto, proposto dal  Distretto Socio-Sanitario D1 di Agrigento, è gestito dalla Cooperativa CAPP che si è aggiudicata il servizio.

Gli utenti beneficeranno di un intervento attraverso tecniche mirate, quali  stimolazione cognitiva, stimolazione dell’attenzione, intrattenimento socializzante con le famiglie, danza terapia, musicoterapia, pet therapy, terapia occupazionale, riorientamento, nella cornice del “Cafè Alzheimer”, struttura organizzata presso l’Associazione Alzheimer, che si trova in via Dante ad Agrigento.

Gli incontri avranno periodicità settimanale con attività diurna di accoglienza e prevede incontri socializzanti per le famiglie.

 

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *