AGRIGENTO – Abuso d’ufficio, chiesto giudizio per il sindaco Zambuto

La Procura di Agrigento ha chiesto il rinvio a giudizio del sindaco Marco Zambuto indagato, nella qualità di presidente della fondazione teatro Luigi Pirandello, per abuso di ufficio. Chiesto il rinvio a giudizio anche per il giornalista Domenico Vecchio “perché nella qualità di beneficiario dell’incarico del 27 gennaio del 2012 concorreva – scrivono i magistrati – nel delitto contestato a Zambuto”.

L’inchiesta, coordinata dal procuratore aggiunto Ignazio Fonzo e dai pm Andrea Maggioni e Matteo Delpini, ipotizza il conferimento illegittimo di alcuni incarichi di natura professionale nell’ambito dell’edizione 2012 della Sagra del mandorlo.

“Ritenevo la vicenda già ampiamente chiarita, anche alla luce della recente decisione del Gip del Tribunale di Agrigento che, rigettando la richiesta della Procura di giudizio immediato nei miei confronti, si era anche espresso nel merito delle accuse avanzate, giudicandole infondate. Tuttavia offro la massima disponibilità e collaborazione affinché sia fatta luce su ogni circostanza, fornendo, se necessario, ulteriori elementi chiarificatori. È mio dovere di amministratore, a garanzia della legalità e della trasparenza degli atti compiuti nell’interesse pubblico”.

È quanto dichiara il sindaco Agrigento Marco Zambuto in merito alla richiesta di rinvio a giudizio avanzata oggi dalla Procura della Repubblica di Agrigento con ipotesi di falso e abuso di ufficio. In qualità di presidente della Fondazione Teatro Pirandello, secondo la Procura Zambuto avrebbe conferito una serie di incarichi a giornalisti, fotografi e addetti ai lavori, complessivamente per qualche migliaio di euro, ritenuti illegittimi perché affidati in maniera diretta.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *