SICILIA – Esenzione dal ticket sanitario, Russo: “Esteso a famiglia in difficoltà”

L’esenzione ticket sarà estesa alle famiglie in difficoltà economica. La Regione punta così a far riacquisire il diritto perduto a chi era stato escluso dalle nuove norme. Da gennaio infatti è stata recepita in Sicilia la norma nazionale che taglia le esenzioni: nell’Isola sono rimasti fuori 500 mila pazienti, provocando le loro proteste e quelle di sindacati e associazioni. L’assessore regionale alla Salute Massimo Russo annuncia che «grazie ai 26 milioni di euro per i prossimi tre anni stanziati dalla finanziaria per l’esenzione ticket, potremo sgravare dal pagamento alcune categorie particolarmente svantaggiate. In tempi brevi – dice l’assessore – con un tavolo tecnico, insieme ai sindacati, definiremo tutti i dettagli».

Salvatore Sammartano, dirigente del dipartimento economico dell’assessorato, è già a lavoro sui conti per l’operazione: «In base alla disponibilità economica dovremmo poter estendere l’esenzione a 100-150 mila pazienti. Ma ovviamente – spiega Sammartano dipenderà dai criteri che saranno definiti. A rientrarvi dovrebbero essere le famiglie numerose con reddito inferiore a 36 mila euro».

 

Russo ha evidenziato: «È stato mantenuto l’impegno. Grazie alla nuova finanziaria regionale, pur in una situazione di oggettiva difficoltà, grazie alla sensibilità dell’aula – ha aggiunto – il documento contabile prevede sei milioni per il 2012 e dieci milioni per il 2013 e altrettanti per il 2014». Russo ha sottolineato che intanto «in sede di conferenza Stato-Regioni mi batterò affinché venga adottato in tutta Italia un sistema più equo che possa meglio tutelare le famiglie bisognose”.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *