RACALMUTO – Al via i festeggiamenti in onore della Madonna del Monte [Vd Tg]

Questi sono solo alcuni momenti di grande emozione e devozione che si assistono a Racalmuto per i festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Monte.

“La rossa fiesta, urlante grappolo di Gioia” l’ha definita lo scrittore racalmutese, Leonardo Sciascia, per racchiude i giorni della festa.

Gli eventi collaterali sono già iniziati, ma a partire da oggi fino a domenica si svolgeranno i tre giorni più emozionanti e commoventi dei festeggiamenti.  Questo pomeriggio con i 21 colpi  di cannone si darà ufficialmente il via alle manifestazioni tradizionali della festa religiosa. Subito dopo dal castello Chiaramontano partirà lo storico corteo medioevale, con personaggi in costume del ‘500

Alle 21,30, sul palco di piazza Crispi, saliranno i sindaci delle città gemellate, Racalmuto, Hamilthon, Castronovo di Sicilia ed il vice sindaco di Opole, città della Polonia.

Poi, la recita che rievocherà l’arrivo  della Madonna di marmo bianco dall’Africa a Racalmuto.

Domani mattina, Consiglio Comunale per il ricordo del 30esimo anniversario del gemellaggio con la città di Hamilton e sottoscrizione del gemellaggio con la città di Opole.

Nel pomeriggio ci sarà il suggestivo “Corteo dei burgisi” che culminerà con la caratteristica “Pigliata di lu ciliu”. Seguirà il concerto lirico sinfonico e la prima serata di fuochi d’artificio.   

La domenica mattina, altro giorno di grande devozione per la Madonna del Monte, con le “Prummisioni”, a partire dalle ore 10.

La domenica sera, invece, la processione del carro trionfale a forma di nave per la piazza, fino al Santuario e poi a chiudere la festa religiosa i fuochi d’artificio.

Ma i festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Monte continuano con le manifestazioni collaterali organizzate dal Comune di Racalmuto fino a domenica 17 luglio.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *