Un incidente stradale autonomo si è verificato, questa mattina, intorno alle ore 9.30 , in contrada Confine, in via Cesare Terranova. Siamo in una zona più vicina a Grotte ma territorialmente appartenente a Racalmuto, quando un automobilista, un 70 enne di Racalmuto è uscito fuori dalla carreggiata, andando ad urtare con la sua macchina, una vecchia Fiat Punto di colore bianco una cabina del gas causandone la copiosa fuoriuscita.
Essendo una zona abitata e molto trafficata e frequentata per la presenza nei pressi della Guardia Medica e di un’officina meccanica, tempestivamente sono scattati puntuali le segnalazioni agli organi preposti. Sul posto si sono precipitati i Vigili del Fuoco di Agrigento, che hanno subito provveduto a nebulizzare con acqua la perdita, per ridurne la portata. Tempestivo l’arrivo anche dei Carabinieri della locale Stazione di Racalmuto e del corpo di Polizia Municipale che hanno bloccato la strada . I pompieri sono riusciti a restringere la capacità del tubo, limitando la perdita , evitando gravi conseguenze per l’incolumità di tutti. Per quanto riguarda il conducente dell’autovettura , è apparso subito visibilmente scioccato e scosso per quanto accaduto e anche con delle ferite tanto da rendere necessario l’arrivo del personale sanitario del 118 per le cure del caso e il conseguente trasporto al pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Naturalmente, adesso, è al vaglio la dinamica sull’accaduto: la causa dell’impatto, ma sembra evidente che , il 70enne, abbia perso il controllo del veicolo uscito poi fuori strada andando a sbattere contro la cabina di smistamento del gas per abitazione. I pompieri hanno transennato e messo in sicurezza l’area. Non risultano danni ingenti sia alla cabina del metano che all’auto. Sul posto anche i tecnici dell’azienda che si occupa della conduttura del gas. Tanta paura per il vicinato: il botto che si è sentito dopo l’impatto ha scosso diverse persone, molte delle quali si sono riversate in strada a verificare cosa fosse successo. L’uomo, invece, trasportato in ospedale ad Agrigento è stato sottoposto a tutti gli accertamenti e non sembra in gravi condizioni.
E’ stato tutto monitorato con urgenza e tempestività scongiurando qualsiasi pericolo come evidenzia anche l’assessore con delega ai rapporti di quartiere, del Comune di Racalmuto, Maria Cristina Iacono, che si trovava sul posto e tranquillizza tutti gli abitanti del luogo che tutto è stato ripristinato. Un ringraziamento particolare va a tutte le forze dell’ordine presenti durante l’accaduto.
More Stories
MISS ITALIA 2024 -Non ce l’ha fatta l’agrigentina Elena Di Battista.
Ad Assisi un convegno sul tema “L’impegno dei Cattolici in Politica – Il Valore della Dottrina Sociale”.
Metaphorà, il Museo Multimediale di Agrigento pronto a diventare un polo culturale innovativo.