Archive | novembre 10th, 2017

LICATA – “Mise a segno due rapine nel 2013”, arrestato quarantaquattrenne

I carabinieri di Camporotondo etneo hanno arrestato Andrea Gulisano 44enne, a seguito di una ordinanza di ripristino dell’ordine di carcerazione, emessa dalla Procura della Repubblica presso il tribunale di Agrigento.

Gulisano, condannato per due rapine in concorso commesse a Licata il 23 dicembre 2013, dovrà scontare la pena residua di anni 5 di reclusione. L’uomo, dopo le formalità di rito, è stato rinchiuso presso il carcere di Piazza Lanza come disposto dall’Autorità Giudiziaria.

 

Postato in AGRIGENTO, CATANIA, Cronaca0 Comments

MESSINA – ‘Sacco’ di Fiumedinisi, Cateno De Luca assolto: boato dei sostenitori in aula [VIDEO]

Il deputato regionale siciliano del centrodestra Cateno De Luca è stato assolto a Messina dall’accusa di tentativo di concussione, abuso d’ufficio e falso in atto pubblico, ovvero il cosiddetto ‘sacco’ di Fiumedinisi, comune di cui era sindaco.

De Luca (Udc) rimane ai domiciliari per associazione a delinquere ed evasione fiscale. L’arresto è scattato mercoledì scorso, appena tre giorni dopo il voto delle regionali. 

De Luca oggi è stato assolto perché il fatto non sussiste. Per quest’inchiesta era stato arrestato nel giugno 2011. Alla lettura della sentenza c’è stato un boato, con urla di gioia da parte di circa 150 persone che stavano dentro e fuori l’aula del tribunale di Messina.

Il deputato, accompagnato dalla moglie, si è commosso e tra le lacrime ha alzato le dita a V, il segno della vittoria. Ha salutato le persone che lo applaudivano ed è uscito dall’aula con i carabinieri, che lo hanno portato nella casa dove si trova ai domiciliari. ”Ora vado alla Regione anche contro Salvini che su di me ha dato dei giudizi falsi”, ha detto dopo la sentenza.

“In questo tribunale ci sono giudici onesti e altri meno. Ho sempre denunciato il verminaio e continuerò a farlo”, ha aggiunto. ”Non accetto di essere definito dagli improvvisati grillini e da quell’ignorante di Salvini come impresentabile. Salvini è venuto anche ai nostri convegni Fenapi e voleva lui che io entrassi nella Lega. Sfido Salvini e Grillo sulla buona politica. Io non sono un politico, sono un amministratore ho fatto del buon governo la base della mia attività”. 

Il procedimento per cui era sotto processo De Luca cominciò per presunti reati commessi tra il 2004 e il 2010 all’interno di un programma di opere di riqualificazione urbanistica e incentivazione dell’occupazione (contratto di quartiere II) a Fiumedinisi. Secondo l’inchiesta della Procura messinese l’ex sindaco avrebbe stravolto il programma per favorire imprese edilizie della sua famiglia. I fari della Procura erano stati puntati sulla costruzione di un albergo con annesso centro benessere da parte della società “Dioniso” e la realizzazione di centri di formazione permanente del Caf “Fenapi”, oltre all’edificazione di 16 alloggi da parte della coop “Mabel”.

”Sono ancora in stato di detenzione – dice De Luca in un video pubblicato su Facebook – ma mi difenderò anche da questa ignobile accusa. Dopodiché mi auguro che la politica prevalga sull’infamia della calunnia.

Postato in Cronaca, In evidenza, MESSINA, Video0 Comments

RACALMUTO – Il Sindaco Emilio Messana azzera la giunta

Nota stampa del sindaco di Racalmuto Emilio Messana
“Questa mattina ho revocato le deleghe agli assessori.

Tra due anni andremo al voto e sono tanti i progetti in cantiere che richiedono un maggiore slancio e un allargamento delle forze a sostegno dell’amministrazione.

Voglio, pertanto, valutare la disponibilità delle forze politiche, dei movimenti, delle associazioni a contribuire alla programmazione e a partecipare alla direzione politica di questi anni di mandato amministrativo. Per dare credibilità a questo progetto ho deciso di revocare la giunta, affinché vi sia la libertà di scegliere e di decidere senza assetti o posizioni precostituite.

E’ necessario promuovere un confronto con tutte le forze politiche – la Lista Borsellino e il Partito Democratico, che sostengono l’amministrazione, e quelle organizzate nel movimento “Racalmuto Prima di Tutto”, rimaste all’opposizione dopo il voto della mozione di sfiducia.

Al centro di questo confronto siano l’interesse della città, la necessità di offrire risposte innovative alle emergenze, di valorizzare le tante competenze, professionalità ed ingegni che animano la nostra comunità, di mettere a frutto le potenzialità del nostro territorio.

E’ un percorso che ci siamo dati sin dal nostro insediamento e che abbiamo voluto proteggere anche dopo la mozione di sfiducia, scongiurando che il paese precipitasse in sterili polemiche.

Nella composizione della nuova giunta dovremo riflettere la forza e la credibilità del nostro rinnovato impegno, nell’esclusivo interesse della nostra città.

Ringrazio gli assessori della Lista Borsellino, Valentina Zucchetto e Giuseppe Sole, per l’impegno profuso in questi mesi, e la vicesindaco Carmela Matteliano e l’assessore Salvatore Picone, che sono stati al mio fianco dall’inizio del mandato.”

Il Sindaco di Racalmuto

Emilio Messana

Postato in In evidenza, Politica, RACALMUTO0 Comments

TV – Fabrizio La Gaipa del M5S nuovo ospite ” A tu per tu” su Studio 98

Fabrizio La Gaipa primo dei non eletti del M5S nella lista del collegio di Agrigento è il nuovo ospite del nostro settimanale “A tu per tu” in onda, questa sera, alle ore 21, su Studio 98. Nel corso della puntata  commento e analisi dopo il voto per le “Regionali”

Postato in Eventi, In evidenza, Politica0 Comments

CALTANISSETTA – Si dimettono 2 assessori del Pd

Nuovo scossone politico all’interno dell’amministrazione comunale di Caltanissetta guidata dal sindaco Giovanni Ruvolo. Gli assessori Ilaria Insisa e Ivo Cigna del Pd hanno rassegnato le dimissioni dopo che il sindaco ha abbandonato la seduta del consiglio comunale assieme agli assessori del Polo civico e dei Centristi per la Sicilia. In consiglio si doveva discutere assieme ai rappresentanti sindacali della “rotazione” di circa un quarto del personale comunale decisa dal sindaco. Adesso il nuovo caso politico che potrebbe avere conseguenze sull’attività amministrativa. 

Postato in CALTANISSETTA, Politica0 Comments

NICOSIA – Tentano di rapire 14enne: due arresti

Si è trasformato in arresto il fermo per i due romeni, che ieri avrebbero provato a sequestrare un ragazza di 14 anni mentre andava a scuola. Si tratta di Liviu Malin Negreanu, 37 anni e di Florian Horvath 28 anni, entrambi con dimora a Catania.

La ragazza, che era stata afferrata per un braccio nel tentativo di essere caricata in macchina, è riuscita a scappare e ha dato l’allarme.

Postato in Cronaca, ENNA0 Comments

PROMOZIONE – La Libertas torna a giocare finalmente a Racalmuto

Una buona notizia, finalmente, per tutti gli sportivi racalmutesi, amanti del calcio. La Libertas Racalmuto rientra nel suo stadio, il “ Giuseppe La Mantia”, la partita valevole per la decima giornata del torneo di Promozione contro la Nuova Sancis si gioca a Racalmuto dopo diversi anni di esilio tra i vari stadi della provincia. Inizio della gara , alle ore 14.30, il match sarà arbitrato da Carlo Averna di Caltanissetta coadiuvato dagli assistenti agrigentini: Antonino Giambrone e Emanuele Padalino. Inutile ribadire che per al formazione di mister Lillo Capraro si tratta davvero di una gara da ultima spiaggia: un solo punto nelle ultima 4 partire ha fatto ripiombare la Libertas in penultima posizione, nelle gare interne non ha mai vinto e si spera che, il tabù possa essere sfatato inaugurando nel migliore dei modi il ristrutturato stadio La Mantia.  

Postato in RACALMUTO, Sport0 Comments

GELA – Intimidazione all’ex deputato Federico, bruciato il portone di casa

Un incendio, di sospetta natura dolosa, ha danneggiato, durante la notte, nel quartiere Margi, a Gela, il portone dello stabile dove abita la famiglia dell’ex deputato regionale, Giuseppe Federico, candidato di Forza Italia alle elezioni di domenica scorsa in provincia di Caltanissetta.

Il rogo sarebbe stato spento dallo stesso politico e da alcuni vicini. Indagini sono state avviate dai carabinieri che hanno informato la procura e il prefetto di Caltanissetta, su iniziativa del quale, nei giorni scorsi, si è tenuto a Gela il comitato per l’ordine e la sicurezza, alla luce degli ultimi attentati incendiari Federico, malgrado i suoi 5.400 voti di preferenza (3.700 a Gela) non è riuscito a confermare il seggio all’Ars, piazzandosi secondo, dietro l’amico di partito, Michele Mancuso, al quale è andato l’unico seggio scattato a Forza Italia in provincia di Caltanissetta.

 

Postato in CALTANISSETTA, Cronaca0 Comments

NARO – In manette ladro d’uva 70enne

Stava ultimando il caricamento di alcune cassette d’uva, asportate in pieno giorno ed alla luce del sole, da un vigneto in contrada “Grazia” di Naro (Ag).

Un settantatreenne, infatti, aveva deciso di fare una bella “scorta” di uva da tavola, ma proprio sul finire e poco prima di dileguarsi, è stato acciuffato dai Carabinieri della Compagnia di Licata e della Stazione di Naro, impegnati in un servizio di prevenzione nelle aree rurali.

L’anziano, vistosi accerchiare dai militari dell’Arma, non ha neanche tentato la fuga a piedi. E’ finito cosi’ in manette. Si tratta di Cusumano Angelo, originario della provincia di Siracusa, già noto alle forze dell’ordine.

La refurtiva e’ stata subito riconsegnata al proprietario del vigneto, mentre lo sfortunato ladro, su disposizione dell’Autorita’ Giudiziaria, è stato ristretto agli arresti domiciliari.

 

 

Postato in AGRIGENTO, Cronaca, In evidenza0 Comments

SERIE B – Giovanni Giammarva è il nuovo Presidente del Palermo calcio

Giovanni Giammarva è il nuovo presidente del Palermo. Lo ha eletto il cda. Giammarva, commercialista palermitano, rappresenterà la società presso tutte le istituzioni pubbliche e sportive.
“A Giammarva formuliamo le nostre congratulazioni – scrive la società – e i nostri auguri per un proficuo lavoro affinché aiuti la nostra gloriosa società al raggiungimento dell’obiettivo fissato: il ritorno in Serie A”.

 

 

 

 

Postato in PALERMO, Sport0 Comments

Advert

TROVACI SU FACEBOOK

ULTIME NOTIZIE

PREVISIONI METEO

ALMANACCO

HERCOLE NEWS 24

STASERA IN TV

Calendario

novembre: 2017
L M M G V S D
« Ott    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

STATISTICHE

Site Info

TRS98